Cos'è veramente il Reiki?
Reiki (霊気) è il nome con cui viene indicata una pratica spirituale giapponese che viene impiegata come tecnica per la riduzione dello stress e per favorire il rilassamento e la guarigione psicofisica.
Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sull’idea che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita. Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malesseri; se invece è bilanciata e sufficientemente alta, ci consente di vivere sereni ed in salute.
Cosa significa Reiki?
La parola Reiki è composta da due vocaboli giapponesi: Rei significa “Saggezza Divina” o “Energia Superiore” e rappresenta il mistero, ciò che va oltre l’umana comprensione, il disegno universale di un’entità superiore. Ki è il termine con cui viene invece indicata l’energia della forza vitale. Si tratta di una forma di energia che irradia ogni cosa e che si manifesta in tutto l’universo garantendone l’equilibrio. Quindi il significato di Reiki è “energia vitale guidata spiritualmente”, “unione di energia universale e personale” e indica la capacità dell’uomo di connettersi con un’entità superiore e entrare in sintonia con essa.
Come funziona il Reiki?
Tutti noi siamo vivi poiché l’energia, o se vogliamo il Ki, fluisce attraverso il nostro corpo fisico attraverso diverse strutture della nostra Anatomia Sottile: Chakra, meridiani e nadi. L’energia scorre inoltre attorno a noi in un campo di energia chiamato Aura. Essa “nutre” gli organi e le cellule del corpo, supportandoli nelle loro funzioni. Quando questo flusso di forza vitale viene interrotto, a causa di fattori esterni quali lo stress o un grave trauma, uno o più degli organi e tessuti del corpo fisico ne risentono, riflettendosi inevitabilmente sul nostro sistema energetico e viceversa.
La forza vitale è sensibile ai pensieri e ai sentimenti. Diventa disturbata quando accettiamo, consapevolmente o inconsciamente, pensieri o sentimenti negativi dentro noi stessi. Tale negatività si collega al campo energetico causando un’interruzione nel flusso della forza vitale.
Il Reiki armonizza scorrendo attraverso le parti interessate del nostro campo energetico, apportandovi “energia armonica” e sollevando la vibrazione dell’energia del nostro corpo fisico, emotivo e mentale. Così facendo, il Reiki corregge, rinforza e riequilibra i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di fluire in modo sano e naturale.
L’energia non si esaurisce
Poiché si tratta di una "guarigione" canalizzata, le energie del guaritore Reiki non si esauriscono mai. Tradizionalmente, durante una seduta di Reiki sia il professionista che il cliente hanno bisogno di essere "guariti", quindi entrambi ricevono i benefici del trattamento. Per questo motivo dare un trattamento aumenta sempre la propria energia e lascia circondati da sentimenti amorevoli di benessere.
Il trattamento è vissuto come una sensazione rigenerante di benessere luminoso che si sprigiona attraverso il corpo. Il Reiki tratta l’intera persona a partire dal corpo fisico, passando per le emozioni, la mente e lo spirito e crea molti effetti collaterali tra cui il rilassamento e la nascita di sentimenti di pace, sicurezza e benessere.
Il Reiki e la Volontà Personale di Cambiare
Come abbiamo detto, nel percorso alla ricerca del nostro Benessere e della nostra Serenità, il Reiki può rappresentare un prezioso coadiuvante di profondi processi di "guarigione" interiore, ma così come il resto delle discipline Energetiche, anche questa tecnica non può compiere miracoli laddove non venga assecondata dalla nostra Volontà Attiva di trasformare la nostra vita e uscire da modalità comportamentali nocive. Come sappiamo, l'Energia segue il pensiero, ed è proprio per questo che nulla di fondamentale potrà attivarsi davvero nella nostra quotidianità, finché non saremo noi ad assumere reale consapevolezza delle nostre dinamiche interiori e ad applicarci direttamente per correggerle, partendo proprio dell'educare e trasformare il nostro pensiero. Il Reiki, infatti, può diventare un potente mezzo di sostegno principalmente al momento in cui saremo motivati e disposti ad assumerci la responsabilità delle nostra realtà personale ed accogliere i cambiamenti necessari a rendere possibile la nostra Felicità.
Comments